Guida all’utilizzo di Ganawa – Gestione Appuntamenti e Prenotazione Servizi

Una volta effettuata la registrazione a Ganawa, potrai da subito accedere e iniziare e configurare i tuoi servizi e il personale, per l’inserimento delle prenotazioni e degli appuntamenti.

1. CONFIGURA DATI ATTIVITA’

  • Clicca sul menù in alto CONFIGURAZIONE
  • Clicca su DATI ATTIVITA’
  • Compila i campi a partire dal NOME ATTIVITA’. Selezionando il suggerimento, si autocompileranno tutti gli altri campi (indirizzo, città, telefono, latitudine, longitudine)
  • Compila il MITTENTE SMS per l’invio di sms al cliente
  • Inserisci il LOGO
  • Inserisci GIORNI E ORARI DI LAVORO (mattina e pomeriggio)
  • In GIORNI APERTURA CALENDARIO puoi indicare un limite massimo in giorni per la prenotazione del servizio. (ATTENZIONE: Compila questo campo se le informazioni possono essere applicate su tutti i servizi erogati, altrimenti se diversi per ogni servizio, compilerai questo dato a livello di servizio, vedi punto 3. CONFIGURA I SERVIZI)
  • In QUANTE ORE PRIMA E’ POSSIBILE PRENOTARE è possibile indicare un limite in ore per la prenotazione del servizio prima dell’erogazione. (ATTENZIONE: Compila questo campo se le informazioni possono essere applicate su tutti i servizi erogati, altrimenti se diversi per ogni servizio, compilerai questo dato a livello di servizio, vedi punto 3. CONFIGURA I SERVIZI)
  • In QUANTE ORE PRIMA E’ POSSIBLE CANCELLARE si può indicare un limite in ore per la cancellazione prima dell’erogazione del servizio. (ATTENZIONE: Compila questo campo se le informazioni possono essere applicate su tutti i servizi erogati, altrimenti se diversi per ogni servizio, compilerai questo dato a livello di servizio, vedi punto 3. CONFIGURA I SERVIZI)
  • In QUANTE ORE PRIMA INVIARE UN PROMEMORIA indicare quante ore prima dell’appuntamento deve essere inviato un promemoria al cliente. (ATTENZIONE: Compila questo campo se le informazioni possono essere applicate su tutti i servizi erogati, altrimenti se diversi per ogni servizio, compilerai questo dato a livello di servizio, vedi punto 3. CONFIGURA I SERVIZI)
  • In EMAIL PER COMUNICAZIONI è possibile indicare una o più email (separate da virgola) per le comunicazioni
  • Seleziona un colore tra blu, bianco, rosso, verde e fucsia per l’interfaccia di prenotazione servizio in TEMA BOOKING ENGINE
  • Carica una foto che farà da sfondo nell’interfaccia di prenotazione servizio in IMMAGINE BOOKING ENGINE
  • Clicca su SALVA

2. CONFIGURA LO STAFF

Per attivare i SERVIZI, occorre impostare almeno un OPERATORE/COLLABORATORE, al quale poi verranno associati dei servizi. In caso di struttura ricettiva, si potrà indicare in COLLABORATORE, il nome stesso della struttura

  • Clicca sul menù in alto CONFIGURAZIONE
  • Clicca su STAFF
  • Clicca su MODIFICA nell’operatore di default e modifica i dati: nome collaboratore/struttura e riferimenti di contatto (che verranno comunicati al cliente dopo la prebotazione del servizio)
  • Clicca su SALVA

3. CONFIGURA I SERVIZI (DA PRENOTARE)

  • Clicca sul menù in alto CONFIGURAZIONE
  • Clicca su SERVIZI
  • Clicca su MODIFICA per modificare il SERVIZIO DEMO inserito di default e modifica i dati (potrai eventualmente eliminarlo dopo averlo selezionato dalla lista) o clicca su AGGIUNGI NUOVO
  • Inserisci il NOME del servizio: esempio Noleggio Bici
  • Inserisci una descrizione del servizio in DESCRIZIONE
  • Inserisci in DURATA una durata in ore (esempio per un intero giorno, inserisci 24:00)
  • Inserisci il PREZZO in euro (esempio per un intero giorno a € 10, inserisci 10)
  • Clicca su PARAMETRI AVANZATI PER IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE
  • Inserisci il periodo di disponibilità del servizio DISPONIBILE DAL – AL. ATTENZIONE: se il servizio è sempre disponibile, lascia i campi vuoti
  • In caso di attivazione di un SERVIZIO di tipo EVENTO o CORSO a cui possono partecipare più persone (prenotabile da più persone), seleziona la casella ATTIVA EVENTO/CORSO e indica in POSTI DISPONIBILI il numero massimo di partecipanti
  • In NUMERO MASSIMO DI PRENOTAZIONI AL GIORNO puoi indicare un numero massimo di prenotazioni che si possono ricevere per lo stesso giorno (esempio, in caso di servizi ad ore)
  • In GIORNI APERTURA CALENDARIO puoi impostare un limite massimo di giorni per la prenotazione rispetto alla data odierna. (ATTENZIONE: se i campi vengono lasciati vuoti, il sistema prenderà i valori impostati nella configurazione dei DATI ATTIVITA’)
  • In QUANTE ORE PRIMA E’ POSSIBILE PRENOTARE è possibile indicare un limite in ore per la prenotazione del servizio prima dell’erogazione. (ATTENZIONE: se i campi vengono lasciati vuoti, il sistema prenderà i valori impostati nella configurazione dei DATI ATTIVITA’)
  • In QUANTE ORE PRIMA E’ POSSIBLE CANCELLARE si può indicare un limite in ore per la cancellazione prima dell’erogazione del servizio. (ATTENZIONE: se i campi vengono lasciati vuoti, il sistema prenderà i valori impostati nella configurazione dei DATI ATTIVITA’)
  • In QUANTE ORE PRIMA INVIARE UN PROMEMORIA indicare quante ore prima dell’appuntamento deve essere inviato un promemoria al cliente. (ATTENZIONE: se i campi vengono lasciati vuoti, il sistema prenderà i valori impostati nella configurazione dei DATI ATTIVITA’)
  • In DURATA SLOT indica in ore la durata di ogni erogazione servizio (es. 24:00 ore nel caso di noleggio bici giornaliero)
  • In GIORNI E ORARI indica in quali giorni della settimana e in quali orari vuoi offrire il servizo (ATTENZIONE: se i campi vengono lasciati vuoti, il sistema prenderà i valori impostati nella configurazione dei DATI ATTIVITA’ in GIORNI E ORARI DI LAVORO)
  • Clicca su SALVA